CITY LIGHTS BOOKSTORE – IL PARADISO BEAT

Una volta entrati nella libreria, dal momento che il corpo penetra all’interno dell’edificio, una carica travolgente colpisce ogni atomo, tessuto, cellula e la mente comincia a vagare per i tre piani, in cerca di libertà, sogni, viaggi, per sfamarsi di ogni singola pagina, lettera e parola fino a che non se ne ha la mente piena.

Io m’immagino avvenga questa catarsi entrando al 261 della Columbus Avenue a San Francisco, nella casa editrice e libreria City Light Bookstore di Lawrence Ferlinghetti, grande personalità, punto di riferimento per la pubblicazione delle opere della Beat Generation e anima del movimento.

city-lights-bookstore-san-francisco-aidan-moran

Ferlinghetti ha splancato le porte a tutti quegli scrittori indipendenti che non trovavano nessuno che pubblicasse i loro libri. Protettore di molte anime inquiete processate ingiustamente dalla legge per le loro opere definite oscene.

Gran parte dei libri che editava e pubblicava destavano scandalo, come per il  poema Howl (Urlo) di Ginsberg, per cui venne processato.

L’aria che si respira in ogni angolo della libreria, in ogni libro esposto è intrisa del fervore degli anni ’50, quando Kerouac, Ginsberg, Corso, Cassady e Burroughs trascorrevano il loro tempo a parlare, ridere e discutere delle proprie opere.

Un luogo vergine, dove la prosa e i versi spargono il seme della verità e dell’uguaglianza.

All’interno della libreria sono presenti, oltre ai libri dei beats, molti libri di autori indipendenti, anticonformisti, libri d’arte, tutta la cultura americana e non, concentrata in un unico luogo.

Non male.

Grazie a Ferlinghetti la letteratura americana ha vissuto una rivoluzione, un capovolgimento di fronte estremo, ed è stata una delle  prime librerie a distribuire libri tascabili.

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che si può vivere all’interno di questo PARADISO, quindi, quando siete di passaggio a San Francisco, avete l’obbligo di fermarvi e visitarlo.

Quando l’avrete fatto inviatemi le foto di questo magico posto…

post-card-city-light-books_l

Annunci

Un pensiero su “CITY LIGHTS BOOKSTORE – IL PARADISO BEAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...